Oggi l’accesso alla giustizia ed i costi direttamente ed indirettamente ad esso connessi, è particolarmente oneroso tanto che molti soggetti rinunciano a chiedere tutela dei loro diritti. Lo studio Miotto Franco e Costantin Matteo ha in attivo una partnership con Fideal, una società che si propone di intervenire per rendere sostenibili a chiunque i costi di lite e per rendere effettivo il diritto di accesso alla giustizia.
Cos’è il finanziamento del contenzioso
Il finanziamento del contenzioso è un contratto mediante il quale il finanziatore accetta di sovvenzionare una controversia di terzi assumendosi tutti o alcuni costi della medesima ed il rischio dell’eventuale esito negativo.
Come richiedere il finanziamento
Il richiedente presenta domanda di finanziamento con una motivata relazione tecnico-legale sulla lite. Il finanziatore esamina la domanda e decide se rifiutarla o accettarla. Nel caso di accettazione il finanziatore comunicherà le condizioni del finanziamento e l’ammontare del suo compenso.
A chi si rivolge il finanziamento del contenzioso
Chiunque può accedere al finanziamento del contenzioso: privati, imprese individuali, Società di persone o di capitali ed anche le pubbliche amministrazioni.
A questo strumento non accedono solamente persone con capacità economiche limitate ma anche coloro che, seppur con risorse finanziarie, non intendono investirle nella disputa preferendo investirle nell’attività della propria azienda.
Hai bisogno di maggiori informazioni?